Chi siamo
Un gruppo di Volontari di Protezione Civile che dal 1998 è operativo per Interventi di Ricerca e Soccorso ma anche e per svariate Attività di Assistenza.
La storia
Nel 1998 alcune persone accomunate dalla passione per i cani decisero di formare un Gruppo di Protezione Civile e di iscriversi ai registri regionali e nazionali.
I tempi cambiavano velocemente così come le regole che gestivano gli interventi dei Volontari, alle quali era necessario adeguarsi.
E’ iniziata così la storia della nostra squadra che ha coinvolto nel tempo decine di conduttori con i loro cani.
Oggi il gruppo é costituito da una ventina di Volontari che con due incontri alla settimana mantengono allenati i cani e loro stessi.
Cosa facciamo
Nello statuto di fondazione del gruppo, le linee guida sono principalmente quelle che indicano le finalità dei Volontari indirizzate alla Ricerca di dispersi in superficie e in macerie.
Il nostro impegno però ultimamente va ben oltre gli interventi di emergenza e di soccorso veri e propri. Infatti anche le Attività di Assistenza con animali e l'impegno a largo raggio in aiuto a chi ha avuto bisogno di assistenza nella pandemia dovuta al Covid 19, ci hanno visto sempre presenti.
Struttura Organizzativa
Il gruppo viene gestito da un Consiglio direttivo che viene eletto ogni tre anni e del quale fanno parte, il presidente, eletto fra i consiglieri, il vice presidente, il segretario e altri quattro consiglieri.
Oltre ai vari compiti di ordinaria amministrazione e burocratici che il consiglio deve espletare, ci sono come primari, quelli che riguardano il percorso formativo dei singoli volontari e dei loro cani, proponendo corsi e prove di valutazione, per verificare il grado di apprendimento e il raggiungimento da parte delle unità cinofile, dei vari traguardi, necessari per diventare unità cinofile operative.
Cosa ci sta a cuore
Formare e addestrare costantemente i Volontari, per acquisire la necessaria competenza per fronteggiare uniti le emergenze.
Siamo persone comuni che conoscono il sacrificio che é richiesto a chi si mette al servizio degli altri. Il nostro impegno crea legami autentici e per arrivare a buoni risultati occorre investire parecchio tempo nella formazione e nell'addestramento continuo.